DOMANDA
Gentile dottore ,poche settimane fa le avevo già scritto a proposito del mio intervento di colecistite acuta, con asportazione di 2 calcoli e della cistifellea.il referto istologico della colecisti acuta litiasica ha evidenziato edema ed aree emorragiche della parete.l’intervento è stato eseguito il 10 giugno scorso. pochi giorni fa ho fatto un controllo degli esami del sangue e ho notato che i valori di transaminasi,gamma gt ,amilasi sono nella norma [questi valori erano identici anche prima dell’ intervento] C’ e stato un aumento dei globuli bianchi [valore 13000] perché la colecisti era molto infiammata.Ora il parametro che più mi preoccupa è la fosfatasi alcalina il cui valore è 278 .prima dell’ intervento era 263 e anche da controlli fatti nel 2012,nel 2011 e nel 2010 i valori erano più o meno gli stessi. Chiedo cortesemente : come mai questo valore non scende nonostante l’ intervento eseguito? Io seguo una dieta priva di grassi .cosa mi consiglia? un ecografia di controllo post intervento ? Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti . una farmacista che vuole riprendere il lavoro in serenità .
RISPOSTA
Gent.ma,
io farei così: lasci passare ancora un mesetto, seguendo sempre una dieta povera di grassi, poi faccia di nuovo emocromo, bilirubina, FA, gamma GT, AST e ALT. Faccia pure un controllo dell’ecografia.
Poi vediamo.
Nel caso FA e gamma GT fossero state elevate anche prima dell’intervento, potrà aggiungere agli esami anche ANA e AMA. Sempre chè il suo medico di fiducia sia d’accordo. Questi sono consigli generici, ovviamente.
Un caro saluto