problema di sensibilità alle dita

    Pubblicato il: 19 Aprile 2010 Aggiornato il: 19 Aprile 2010

    DOMANDA

    Salve Dottore, ho 83 anni e da circa un anno ho insensibilità alle dita pollice, indice e medio della mano destra tanto che non avverto la presa del fazzoletto in tasca e il cucchiao scivola spesso dalla mano; in generale le dita non avvertono del tutto la presa di un oggetto anche se solido. Non so se la cosa sia collegata, ma ricordo di aver, poco prima, dell’insorgenza del problema, sentito uno strappo doloroso al muscolo, o non so tendine,del braccio destro nel lanciare lontano un oggetto.Le chiedo se può indicarmi possibili esami da fare o farmaci e terapie che possano risolvere il problema, a dirle il vero molto irritante e fastidioso.In attesa di un suo cortese riscontro, cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Cara Clara,
    la problematica che descrivi è probabilmente dovuta ad artrosi del tratto cervicale della colonna vertebrale su cui si è inserito uno sforzo muscolare forse un pò esagerato.
    Potrebbbe essere conveniente fare una rx del collo ed eventualmente un’ecografia dei muscoli del braccio.
    Per il momento prenderei degli anti-infiammatori blandi (sicuramente no il cortisone) e farei magari 2-3 massoterapie cervicali e del braccio per vedere se si manifesta una ripresa della funzione della mano.
    Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, cordiali saluti.
    Fulvio Palombini