Problema di voce causa cortisone

    DOMANDA

    Mio marito a seguito di un problema ai reni, gli è stata data una cura a base di 80 mg al giorno di cortisone. Premetto che lui canta, e ci siamo accorti che un ulteriore problema del cortisone è anche un calo pesante della voce ! Non esiste un modo per permettergli di risolvere questo problema?
    La ringrazio anticipatamente
    Antonella

    RISPOSTA

    gentile utente, per valutare la performance delle corde vocali e individuare la causa di eventuali problemi, anche se funzionali, è necessario eseguire un esame laringoscopico. si rechi quindi presso un centro ospedaliero dove sapranno certamente suggerirle il migliore comportamento

    giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda