problema feci

    DOMANDA

    Buongiorno,

    scrivo in quanto il mio bimbo di 33 giorni ha problemi ad evacuare.

    Premetto che allatto esclusivamente al seno e che la mia alimentazione prevede già alimenti che sollecitino le funzioni intestinali, inoltre ho diminuito latticini e derivati.

    Il bimbo sta anche 3/4 giorni senza fare feci tanto che ho provato a stimolarlo sia con sondino rettale che con microclismi alla camomilla e malva. L’ultima volta ha funzionato solo il microclisma, le feci erano semiliquide e mai dure. E’ normale che senta lo stimolo ma che non riesca ad evacuare? Infatti lo vedo spingere, diventare tutto rosso, è tutto il giorno nervoso ed irrequieto, “tira spesso le gambine”, ed è pieno di brufolini sulle guance.

    facendo il clistere un giorno si ed uno no, creo dipendenza nel bambino?

    Grazie in anticipo.

    RISPOSTA

    Buongiorno

    la stitichezza è comune nei neonati e nei lattanti, più spesso se nutriti con latte artificiale, ma anche in quelli allattati al seno. E’ sempre importante che i curanti escludano delle cause organiche, accertandosi che l’emissione del meconio sia avvenuta entro i tempi stabiliti e che non ci siano altri segni clinici sospetti per patologie organiche. Talora l’allergia alle proteine del latte può causare stipsi, e forse per questo le è stato suggerito di ridurre l’introito di latte e derivati; ci vogliono però alcune settimane prima che la dieta materna faccia effetto. I clisterini non creano problemi di dipendenza, ma in seguito sarà più opportuno usare dei lassativi osmotici per bocca, ad esempio il lattulosio. Se, come immagino, si tratta di stipsi funzionale, il fenomeno è destinato a risolversi, ma il decorso va accompagnato dall’osservazione del suo curante.

    La saluto cordialmente

    Lorenzo D’Antiga

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda