DOMANDA
Egregio Dott. D’Anchise, un anno fa ho subito un intervento di ricostruzione LCA dx (con gracile e semitendinoso) a causa di un trauma subito in iperestensione. L’intervento è andato a buon fine e ho recuperato la stabilità dell’articolazione. Tuttavia, avverto ancora un forte dolore (che già avvertivo dopo il trauma) nella zona posteriore del ginocchio, nella cavità poplitea. Questo si presenta esclusivamente ad un completo piegamento dell’articolazione (es. in posizione accosciata) e si manifesta come una sensazione crescente di bruciore che interessa anche la parte alta del gastrocnemio. Esami strumentali e clinici escludono la presenza di cisti di Baker e lesioni al menisco.
Mi rendo conto della difficoltà nell’esprimere un parere con questi pochi elementi ma le sarei comunque grato per qualsiasi suggerimento potesse darmi.
Cordialmente,
Christian Petrillo
RISPOSTA
Dopo una ricostruzione del legamento crociato anteriore la persistenza di un dolore potrebbe far pensare a un problema meniscale. Comunque dolori possono persistere anche per parecchi mesi dopo l’intervento. Bisogna valutare accuratamente gli accertamenti e la clinica
