Problema ginocchio dx

    Pubblicato il: 18 Luglio 2013 Aggiornato il: 18 Luglio 2013

    DOMANDA

    Gent.mo dott.Madonna,

    Vorrei sottoporvi la mia situazione, in seguito ad un trauma durante una partita di calcio.
    Tornando a terra, a seguito di un colpo di testa, invece di appoggiar la gamba sinistra, sono stato sbilanciato, e sono sceso con la destra.
    Ho sentito cedere, all’impatto, il ginocchio. Chiaramente dolore fortissimo, impossibilità di alzarmi e camminare per i 10 minuti successivi. La sera stessa ho camminato, e guidato l’auto per tornare a casa.
    Il mattino dopo, per alcuni giorni, ho notato un lieve gonfiore, all’altezza della rotula ma decentrato.
    Camminavo (lentamente, e con ampiezza di movimento limitata) normalmente, fino a 3-4 giorni dopo quando la mobilità per azioni comuni (muovermi,camminare e così via).
    Ho effettuato una visita dal medico della mutua, che mi ha prescritto una risonanza in caso i fastidi non fossero passati in 15-20 giorni.
    Ho atteso un’altra settimana per fare una corsetta di 20-25 minuti, per testare l’effettiva “guarigione” e sia nella corsa lenta e continua, sia cambiando ritmo (non direzioni) non ho avuto il minimo fastidio.
    Ho provato, dopo un’altra settimana, a calciare con la gamba interessata dall’infortunio, e ho avuto una sensazione strana, di “cedimento”, di debolezza. Ho provato 3-4 volte a calciare e ho subito smesso.
    Ho effettuato alcune sedute di allenamento “statico”, e l’unico senso di “cedimento” lo sento nella corsa laterale, da destra verso sinistra.
    Cosa può essere? grazie mille in anticipo.
    Roberto

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    Da quello che mi racconta sembra una lesione del lgamento crociato anteriore o del collaterale mediale o di entrambi, comunque è un quadro sicuramente da valutare con un esame clinico per valutare l’effettiva a stabilità del ginocchio. Nel frattempo le consiglio di eseguire quella risonanza magnetica che le hanno già prescritto.
    Cordiali saluti
    VM