problema latte artificiale

    Pubblicato il: 26 Marzo 2012 Aggiornato il: 26 Marzo 2012

    DOMANDA

    La ringrazio per la risposta.
    Quando ha preso il biberon con il Mellin io non c’ero, cmq ne ha bevuto circa 100 ml e in maniera tranquilla, il biberon è uno da zero mesi..
    Mi ero dimenticata una cosa, quando aveva 1 settimana x circa 10 gg ha preso 3 volte al giorno un biberon di latte artificiale Nidina 1 (le avevano dato l’aggiunta..ma non serviva..) e non aveva avuto problemi..
    Cmq oggi, dopo la poppata del pomeriggio dove il mio latte comincia a scarseggiare e lei piangeva ho provato a ridarle il biberon con il Mellin..ma niente, si fà venire il vomito se solo glielo avvicino..
    Ho provato anche a darle un po’ di camomilla (quella può berla?), l’aveva già bevuta un paio di volte..ma schifa anche quella..
    Quindi anche riprovare un’altra volta con il latte per vedere se lo vomita di nuovo è un problema..
    In questi giorni tra l’altro è raffreddata e piena di catarro (le sto facendo l’areosol e aspirando il nasino) dice che può influire negativamente?
    Durante il giorno le dò un omogeneizzato di frutta, ma negli ultimi giorni sta mangiando veramente poco.. a vederla non è affatto deperita..ma già all’ultimo controllo, all’inizio di marzo, aveva preso solo 500 gr in un mese.. ma soprattutto mi spiace vederla affamata la sera e non poter fare niente.. Cristina

    RISPOSTA

    Gentilissima,
    grazie a lei per le precisazioni…
    Il dato della somministrazione precoce di altro derivato dal LV in 1^ settimana di vita fornisce in effetti un dato aggiuntivo che corrobora la possibilità di una allergia alle proteine del LV (APLV): la sensibilizzazione è infatti possibile anche via LM, ma non succede frequentemente.
    La camomilla o altre bevande zuccherate (anche la semplice acqua e zucchero, con 5-7 g di zucchero ogni 100 g), possono essere un provvedimento d’urgenza, ma assolutamente temporaneo.
    Le consiglierei di concordare col suo pediatra l’approccio più opportuno per valutare la APLV. Gli allergologi consigliano di sospendere per 15-20 giorni la formula (e anche LV e derivati dalla dieta della mamma), sostituendo la formula di tipo 1 con una “formula elementare”. Se vi è risposta positiva, cioè se scompaiono i sintomi, si deve provare a reintrodurre la formula di partenza, e solo in caso di ricomparsa dei sintomi stessi tornare a quella elementare. Ma il suo pediatra potrebbe decidere per un approccio diverso.
    Quanto agli aerosol, non c’entrano nulla.
    Ultima cosa: perché l’omogenizzato di frutta, se ha 4 mesi? fino ai 6 mesi compiuti (= dopo i 180 giorni di vita) si dà solo latte…
    Buone cose,
    Prof. Andrea Vania – Pediatra

    Andrea Vania

    Andrea Vania

    ESPERTO IN NUTRIZIONE PEDIATRICA. Prof. Andrea Vania, specialista in Pediatria con quarantennale esperienza in alimentazione in età pediatrica (0-20 anni) e in adolescentologia. Già Responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma
    Invia una domanda