problema non risolto al ginocchio

    Pubblicato il: 11 Febbraio 2010 Aggiornato il: 11 Febbraio 2010

    DOMANDA

    Gentile prof. Brocchetta
    sono una ragazza di 17 anni. Crica un anno fa ho iniziato ad accusare una sorta di instabilità al ginocchio, accompaganata da un lieve dolore. ho deciso di fare una radiografia dalla quale risultava: ispessimento e sclerosi del piatto tibiale sul versante mediale; alterata inclinazione del piatto tibiale; ispessimento e sclerosi della faccia posteriore della rotula. così ho consultato un ortopedico, il quale dalla semplice visita pensava si trattasse di una lesione LCA determinata da un trauma sportivo (pratico arti marziali). per confermare ciò mi sottopose ad una risonanza magnetica. questa però ha smentito l’ipotesi del dottore, infatti, risultava tutto nella norma. di conseguenza mi ha consigliato di evitare di praticare sport per 3 mesi (periodo estivo) e di procedere con un rinforzo muscolare. inoltre, mi ha prescritto delle compresse CONDRONIL che ho preso per circa 3 mesi.
    inizialmente la situazione è migliorata tuttavia nell’ultimo periodo sto riscontrando di nuovo dolore che mi impedisce di svolgere regolarmente attività fisica. siccome non riesco a trovare una soluzione a questo problema vorrei un suo consiglio.

    RISPOSTA

    E’ difficile dare un consiglio senza poter vedere esattamente di cosa si tratta.
    Il problema potrebbe essere di natura cartilaginea; per quanto riguarda il legamento crociato, basta una visita per capire se si tratta di una instabilità da lesione dello stesso.
    Grazie, cordialmente.
    D.S. Brocchetta