Problema omosessuale!

    DOMANDA

    Sono omosessuale e ho 22 anni.
    Le scrivo perché ho un problema che mi mette una grandissima ansia e mi fa stare psicologicamente molto male.
    Fino ad un mese fa non avevo mai frequentato ragazzi e nascondevo la mia omosessualità, ho frequentato alcune ragazze (ovviamente con poco interesse) ma ora ho deciso di vivere la mia omosessualità. Così poco meno di un mese fa ho deciso di incontrare un ragazzo conosciuto online.
    Il fatto è che (al contrario delle mie aspettative) forse per l’ansia, forse perché non mi piaceva fino infondo chissà quale motivo non mi sono eccitato.
    Questo fatto mi ha spiazzato e ora non so come fare e non capisco per quale motivo non riesco neanche più ad eccitarmi in nessuna circostanza! Faccio fatica anche solo a masturbarmi!
    E posso assicurarle che fino a un mese fa ciò non accadeva quindi non penso di avere un problema tipo impotenza.. almeno spero.. non lo so mi dica lei perché sta cosa mi fa stare veramente molto male!
    Ho bisogno d’aiuto!

    RISPOSTA

    Gentile giovane Lettore, è provabile che esista in ogni essere umano una potenziale variegata sessualità ma il nostro orientamento sessuale è la risultante, oltre che dalla genetica, di tante altre componenti comprendenti anche l’attrazione fisica e quella sentimentale. Bisognerebbe capire nel suo caso se una di queste due componenti prevalga in lei in modo differenziato, cioè se la sua componente di attrazione fisica sia più orientata verso le persone del suo stesso sesso, mentre quella di attrazione sentimentale sia più rivolta alle donne. Può essere che lei abbia un orientamento sessuale non così rigorosamente omosessuale. Non mi preoccuperei troppo per questo periodo di assente risposta eccitatoria, lasci riposare per un pò le sue aspettative omosessuali e cerchi di vivere le relazioni maschili e femminili prediligendo l’aspetto sentimentale. Avrà poi altre occasioni di sperimentare anche l’attrazione fisica e di valutare se la relazione la soddisfi. Cordialmente, Gabriele Optale Direttore Centro Regionale Veneto per i disturbi sessuali ASL 12 Mestre.

    Gabriele Optale

    Gabriele Optale

    Direttore del centro regionale del Veneto per i disturbi sessuali alla Asl 12 di Mestre (Venezia). Nato a Venezia nel 1949, laureato in medicina a Padova nel 1975, specializzato in ginecologia, e psicoterapeuta in sessuologia, è responsabile dell’ambulatorio medico di psicosessuologi della Asl 12 di Mestre (Venezia). Fellow of the European Committee of Sexual Medicine […]
    Invia una domanda