problema orgasmo

    DOMANDA

    salve sono ancora lorena! io non ho mai provato l orgasmo vaginale.. quando faccio l amore col mio fidanzato, durante la penetrazione io mi stimolo il clitoride x raggiungere l orgasmo..! ma è un rischio? posso sperare di raggiungere l orgasmo vaginale un giorno continuando così? grazie

    RISPOSTA

    Per le donne l’orgasmo vaginale è in genere più difficile di quello clitorideo e quindi può accadere che per alcune donne le cose vadano come nel suo caso. Non è affatto un rischio stimolarsi il clitoride come fa lei. In genere nella donna la probabilità di avere un orgasmo è abbastanza legata al numero di orgasmi che ha avuto in precedenza. Comunque, è del tutto normale che talora la donna non raggiunga l’orgasmo: non tutte le donne raggiungono sempre l’orgasmo durante un rapporto sessuale. Certamente se l’uomo ha l’eiaculazione piuttosto presto e poi perde l’erezione diviene più difficile avere un orgasmo vaginale. Non si ostini a volere avere un orgasmo vaginale a tutti i costi: ciò rende senza dubbio più difficile il raggiungerlo. Se sarà adeguatamente stimolata e lei non si concentrerà troppo sul desiderio di volerlo avere, è possibile che spontaneamente a un certo punto raggiunga l’orgasmo vaginale.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda