problema orgasmo

    DOMANDA

    salve dottore,

    anche se spero di nn urtare laltrui sensibilitò su qeesto sito, potrei porle una domanda?ci sono persone che provano l’orgasmo quando “fanno da sole” ma non durante i rapporti sessuali….una di queste, cn mio grande imbarazzo, sono io. Ho 27 anni e ecco, col mio ex fidanzato, che poi abitava lontano, succedeva proprio questo…quando ero con lui, nn riuscivo ad avere l’orgasmo (le prime volte si però) e più cercavo di impegnarmi, più mi innvervosivo e provavo anche dolore…però quando, ahimè, capitava che facessi da sola, ma nn nell’ambito di un raporto sessuale, (spero mi abbia capita), invece, era più semplice:-(
    mi sa dare qualche indicazione?

    grazie
    simona

    RISPOSTA

    In generale nelle donne il cosiddetto orgasmo clitorideo (cioè indotto per stimolazione esterna del clitoride, senza penetrazione) è più facile da ottenere dell’orgasmo vaginale o coitale (cioè quello prodotto tramite penetrazione). Per cui non meraviglia che lei abbia avuto più facilità a raggiungere l’orgasmo da sola piuttosto che durante il rapporto sessuale. Questo deriva dal fatto che l’orgasmo femminile viene in gran parte prodotto dalla stimolazione del clitoride e questa è molto più forte nelle pratiche manuali od orali esterne, che in quelle tramite penetrazione.
    Se la donna, dinanzi a questa situazione, si preoccupa e allora cerca a tutti i costi di ottenere l’orgasmo vaginale, ciò può creare ansia da prestazione, che contrasta il raggiungimento del piacere e può anche produrre contrazioni muscolari, che possono a loro volta indurre dolore.
    Cerchi di affrontare il rapporto sessuale senza porsi delle mete precise: desidera solo provare piacere insieme al suo partner, come questo piacere venga prodotto non è importante. Non c’è un orgasmo giusto e uno sbagliato; ogni forma di orgasmo va bene. E’ possibile che all’inizio anche col partner sia per lei più facile ottenere l’orgasmo clitorideo, tramite stimolazione manuale senza penetrazione. Accetti tale situazione e sarà possibile che col tempo, se lei non insegue sempre l’orgasmo vaginale, questo si produrrà spontaneamente. Anche il fatto di occasionalmente prodursi l’orgasmo da sola può favorire il meccanismo dell’orgasmo e facilitare quello ottenibile nel rapporto sessuale.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda