Problema palato

    DOMANDA

    Egregio dott. Bandiera,

    da qualche mese soffro di un lieve fastidio al palato: al contatto con lingua percepisco una piccola escrescenza, di dimensioni davvero esigue (quasi come una papilla gustativa)che, periodicamente, mi da fastidio, e si infiamma al contatto con cibi un po’ più duri e secchi. Il fastidio dura poco, ma si verifica spesso, anche 2-3 volte a settimana, per scomparire poi del tutto, senza alcun altro disturbo.

    Mi sono già rivolta ad un otorino, ma mi ha detto che si tratta del cd torus palatinus, che secondo lui è tutto nella norma e mi ha prescritto il Corti Arscolloid, da applicare per qualche giorno. Però il problema continua a presentarsi.

    La ringrazio per la cortese attenzione e porgo i miei più distinti saluti.

    Claudiamara

    RISPOSTA

    gentile signora, non potendo visitarla mi dovrò limitare a fare delle ipotesi. la causa più frequente di questo tipo di problematica è la presenza di una piccola cisti da ritenzione di una ghiandola salivare minore che genera il fastidio ogniqualvolta si infiamma. le consiglio in ogni caso di sottoporsi nuovamente ad un consulto orl. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda