Problema peluria al viso.

    Pubblicato il: 6 Marzo 2012 Aggiornato il: 6 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve, innanzitutto grazie per la cortese attenzione, sono una ragazza di diciannove anni, ma già da molti anni ho questo disagevole problema di copiosi peli scuri in volto e non solo(basette, zigomi, mento, collo, aureola del seno, sotto pancia) e ho provato di tutto per risolvere ma senza risultati. Ho fatto alcuni anni fa delle analisi, seguita da un endocrinologo e da un ginecologo, i cui è stato segnalato un aumento di testosterone rispetto alla media normale. In seguito alle analisi mi è stata prescritta la pillola che ho preso per circa un anno abbinata a sedute di luce pulsata e che unicamente per il periodo in cui ho preso la pillola non ho avuto problemi di peluria né ciclo mestruale irregolare, ma appena ho smesso di prenderla si è ripresentato il problema. Ho provato anche la crema Vaniqua senza risultati, e sotto consiglio del ginecologo ho anche assunto il rodiolo una volta al giorno senza il minimo miglioramento. Sono estenuata da questo disagio, il laser costa molto e non ho intenzione di riprendere la pillola, avevo dunque pensato di iniziare a fare la cera anche sul viso (come la faccio su tutte le altre parti del corpo ) ma volevo un parere esperto sia su questa iniziativa che sul mio problema. Confidando in una sua risposta, la ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA

    l’irsutismo è un problema quasi sempre genetico e spesso dovuto ad uno squilibrio metabolico. L’insulina è più attiva e stimola la produzione di ormoni maschile dalle ovaie. In aaltre situazione la produzione è anche da parte dei surreni. Spesso si tratta della sindrome dell’ovaio policistico che si associa talora a sovrappeso e alterazioni mestruali. La terapia con contraccettiuvo può avere un risultato ma solo temporaneo mentre una terapia più efficace è quella con farmaci che bloccano l’effetto degli androgeni a livello anche dei follicoli piliferi.Purtroppo non l’ho visitata ma può affidarsi ad un collega che abbia esperienza sia di problemi endocrinololgici che ginecologici che metabolici. Talora vi è anche un problema di funzione tiroidea. Si faccia visitare e le veranno prescritti gli esami necessari e la terapia appropriata. La terapia estetica ibn ogni caso è più efficace dopo un peirodo adeguato di terpia medica che renda il pelo sofferente e fragile.

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda