Problema Penetrazione

    DOMANDA

    Salve,

    Le scrivo questa email perché volevo un suo parere a riguardo di questo ”problema” con la mia ragazza.

    Ogni volta che proviamo la penetrazione accusa bruciore e dolore, stessa cosa anche nel toglierlo. Le ho consigliato di usare un toy per abituarsi ed elasticizzare la sua vagina anche se con scarsi risultati, utilizza anche un vibratore insieme al toy per raggiungere l’orgasmo. Altre volte col dito non accusa nessun dolore, credo che non provi grande piacere nella penetrazione ma un senso di piacere dovuto all’atto in se.

    Questa è la situazione. Può aiutarmi a comprendere meglio il problema e se possibile a darmi delle soluzioni?

    Grazie in anticipo.

    Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Innanzitutto occorre una visita ginecologica per escludere ogni causa fisica del problema, come una infezione batterica o fungina, insufficiente lubrificazione vaginale oppure altre condizioni come una vestibolite vulvare, che possono essere all’origine di questi dolori. Nel caso che nulla di ciò sia presente, potrebbe trattarsi di dolore genito-pelvico o dispareunia, disfunzione sessuale di non facilissima risoluzione. Tale condizione potrebbe essere dovuta a uno stato ansioso associato alla penetrazione, che altera la lubrificazione e aumenta il tono muscolare vaginale, creando il dolore. Tecniche di rilassamento muscolare e di autodilatazione vaginale (tramite le dita, all’inizio, e solo successivamente con toy) possono essere utili, ma devono essere condotte con regolarità e ripetitività per ottenere un qualche effetto positivo. Se la condizione permane, può essere utile rivolgersi a uno psicosessuologo.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda