problema pupilla per un operazione laser

    Pubblicato il: 3 Ottobre 2011 Aggiornato il: 3 Ottobre 2011

    DOMANDA

    Salve dottore,

    Facendo una visita oculista per un operazione laser, il dottore mi ha detto che forse ci possono essere problemi la sera, per la pupilla, diametro 7,00 al buio.

    Questo mi ha fatto un po’ preoccupare.

    Vorrei sapere se il diametro della pupilla, secondo lei è operabile. Fino a che diametro si può operare senza avere problemi?

    Inoltre Mi diceva che la macchina laser sarà impostata per i 6,5. (non sò per quale motivo, forse è il massimo) Questo mi ha fatto avere un dubbio. Che ne pensa lei?

    Mi mancano 4 gradi per occhio, e la tecnica che userà non ricordo come si chiama, mi ha parlato solo di laser ad eccimeri.

    Grazie

    Saluti

    RISPOSTA

    Il diametro pupillare è un fattore da considerare attentamente. Pultroppo la risposta non è semplice.

    In generale esistono laser che possono creare anche zone ottiche maggiori di 7mm. Il limite però è che più il difetto è alto pi serve rimuovere più tessuto e più si imposta una zona ottica grande più serve rimuovere tessuto per cui il limite è spesso dato dal tessuto disponibile.

    ci sono poi laser che ottengono una zona ottica effettiva più grande dell’impostato

    Paolo Vinciguerra

    Paolo Vinciguerra

    CHIRURGIA REFRATTIVA. Responsabile dell’unità di oculistica all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Nato a Milano nel 1953, si è laureato in medicina e chirurgia all’università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in oftalmologia. Pioniere nell’uso del laser a eccimeri per la correzione della miopia, ha sviluppato strumenti e metodiche per la […]
    Invia una domanda