Problema sentimentale

    Pubblicato il: 28 Novembre 2017 Aggiornato il: 28 Novembre 2017

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,
    sono un ragazzo di 26 anni e da 5 mesi sto frequentando una ragazza mia coetanea. Da premettere che prima di uscirci ho parlato con lei tramite social network per 3 mesi e alla fine si è fidata e si è convinta. Il punto è che sin dall’inizio lei mi ha sempre detto che ha bisogno di provare delle sensazioni forti (le tipiche farfalle nello stomaco) per poter costruire qualcosa di importante. Ad oggi mi dice di non provare amore e neanche innamoramento eppure non sopporterebbe una rottura e non riuscirebbe a stare senza di me (ci siamo allontanati un mese ed è tornata da me per ricominciare). Da aprile fino ad un paio di settimane fa è andato tutto bene fino a che non le sono tornati i dubbi. Lei mi dice che sono il ragazzo più bello che abbia mai avuto, che in me trova tutto quello che vorrebbe da una relazione, dice che mi adora (ma non mi ama) ed è anche gelosissima. Da premettere che prima di me non è uscita con nessuno per 3 anni (dai tempi dell’ex fidanzato che non ha amato tra l’altro) perché sono stato l’unico a suscitarle un interesse molto forte sia fisico che non dato che lei dice che non le interessa mai nessuno nemmeno quei ragazzi che son “giudicati” come delle bellezze oggettive. Dal canto mio me ne sto innamorando, abbiamo tantissime cose in comune e sicuramente un giorno l’amerò a pieno. Ma lei niente non si innamora, prova solo delle sensazioni forti qualche volta.
    Io non so davvero cosa fare se troncare (ma non vorrei perderla) perché evidentemente non sono il giusto per lei anche se mi dice tutte quelle cose belle (e lei mi assicura che è sincera) o continuare perché magari ha semplicemente bisogno di tempo. Sono nel pallone più totale, mi sembra un cane che si morde la coda.
    La ringrazio molto!

    RISPOSTA

    Non inseguirei una ragazza che mi s dire che ha bisogno di sentire sensazioni forti!

    Aspetterei che sia la ragazza ad aggiungere qualcosa d’altro e cioé che riguardi l’interesse verso di lei

     

    Roberto Pani

    Roberto Pani

    Roberto Pani

    Psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista, è professore di psicologia clinica alla Scuola di psicologia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
    Invia una domanda