Problema sonno bimba 8 mesi

    DOMANDA

    Buonasera Prof, la nostra piccoletta si addormenta senza troppi problemi ogni sera tra le 20.30 e le 21 seguendo una routine abbastanza schematica. Tuttavia da alcune settimane il sonno è diventato travagliato. Si sveglia alle 23/24 e continua a farlo ogni mezzora/ora fino alle 5 o 6 del mattino dove, a quel punto, non ne vuol più sapere di dormire. L’abbiamo svezzata normalmente qualche mese fa e la pediatra, ai primi disturbi, ha consigliato di tornare al latte a cena, cos che abbiamo fatto ma senza riscontrare progressi significativi. Non so se i problemi di sonno sono problemi che si possono trasmettere geneticamente (io, il padre, non ho mai avuto un bel rapporto con Morfeo). Mi faccia sapere cosa ne pensa e se è il caso di portarla da lei.

    RISPOSTA

    I problemi di sonno hanno una forte componente genetica e pertanto potrebbe essere questo il caso. Tuttavia va capito bene quali siano i meccanismi che portano ai risvegli notturni al fine di capire quale sia il miglior trattamento.

    Per questo è necessaria una visita in un centro specialistico.

    Cari saluti

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda