problema spalla

    Pubblicato il: 3 Aprile 2014 Aggiornato il: 3 Aprile 2014

    DOMANDA

    salve,sono un ragazzo di 30 anni,15 giorni fa ho avvertito un dolore alla spalla continuo e che causava formicolii e desensibilazzazione del braccio,probabilmente il problema è nato due giorni prima durantre una seduta di pesistica in palestra abbastaza pesante nell allenare i pettorali.il dolore dopo 10 giorni d antidolorifici e ghiaccio è diminuito ma la sensazione d addormentamento del braccio e il formicolio resta,talesensazione diminuisce se cerco di utilizzare il braccio nei vari movimenti e sforzi quotidiani come se non avesse nulla,ma poi inizia il dolore. Il dolore non è molto forte,e se cerco di muovere il braccio normalmente riesco a far tutti i movimenti che riesco a far con il braccio sano…ho eseguito una ecografia il cui referto dice:
    -“non sostanziali modificazioni di spessore della cuffia dei rotatori con profili ondulati in prossimità del tronchite omerale. tendine sovraspinato nella porzione sipero-interna presenta ecostruttura disomogenea con rilievo nella sua porzione di un area lamellare ipoecogena con diametro massimo di 9mm compatibile con esiti di distrazione muscolo-tendinea. Tendine del capo liungo del bicipite omerale risulta di regolare spessore e in sede. Non rilievi a caricoc del sottoscapolare. Inizio modesto versamento della borsa SAD.”
    Devo preoccuparmi?rischio di dovevrmi operare? cosa devo fare per risolvere il problema?a chi devo rivolgermi?grazie

    RISPOSTA

    Cao Lettore
    le cause di parestesie all’arto superiore possono essere tante, se il dolore persiste sarebbe utile effettuare una visita specialistica fisiatrica.Il mio consiglio per il futuro se non ci sono problematiche mediche importanti è di fare pesistica per qualche seduta con l’aiuto di un personal trainer che l’aiuterà a mantenere le corrette posture e una corretta respirazione durante lo svolgimento degli esercizi,
    Generalmente chi forza con pesi eccessivi in palestra presenta una fastidiosa contrattura dei muscoli scaleni che potrebbe ad esempio nel suo caso essere alla base del problema.
    Cordiali saluti

    Maurizio Lopresti

    Maurizio Lopresti

    Maurizio Lopresti

    SPECIALISTA IN MEDICINA RIABILITATIVA ORTOPEDICA. Il dott. Lopresti è sia Fisioterapista che Fisiatra, ha lavorato in diversi ospedali pubblici e privati lombardi ricoprendo tutti i ruoli, da assistente fino al ruolo di responsabile. Ha insegnato per 20 anni al corso di laurea in fisioterapia presso l’ università Bicocca e la statale di Milano. Autore di […]
    Invia una domanda