Problema visivo-neurologico

    Pubblicato il: 22 Agosto 2013 Aggiornato il: 22 Agosto 2013

    DOMANDA

    Salve , ho 19 anni e da ormai 5 anni soffro di un disturbo visivo costante e abbastanza fastidioso.
    In pratica nell’intero campo visivo vedo una sorta di sfarfallamento dell’immagine in modo intermittente, questo riguarda tutto ciò che osservo , dal cielo fino alla parete di un muro..Questi sintomi sono costanti, 24 ore su 24, anche quando chiudo gli occhi. Nel corso degli anni ho fatto tante visite: neurologica, elettroencefalogramma, pev, campo visivo , visita oculistica (retina nella norma), osteopata, esami del sangue.. l’oculista dice che la vista è perfetta, non vede niente di anomalo come neanche negli altri esami e che non mi devo preoccupare…

    Se può essere di aiuto , il sintomo è iniziato quando per molti mesi ho utilizzato un monitor lcd difettoso , e pensandoci aveva lo stesso problema che io ho nella mia vista. Cioè l’immagine/video si vedeva ma probabilmente a causa di un difetto di fabbrica , l’immagine era proiettata ad “intermittenza”, tipo come i vecchi schermi Crt a tubo catodico. Infatti se ora dovessi utilizzare uno di questi ultimi mi risulta quasi impossibile in quanto si accentua notevolmente il mio problema visivo.

    Ringrazio in anticipo per l’attenzione.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Una RMN funzionale con stimolazione visiva forse potrebbe essere l’esame di scelta. Si registra l’attivazione della corteccia visiva durante una RMN in cui le proiettano delle immagini e si evidenziano le aree attive e quelle no. Potrebbe anche eseguire un elettroretinogramma ( che studia con più precisione la funzionalità retininica)