DOMANDA
Salve, sono Carlo di Alessandria, 49 enne, sposato, 1 figlio, celiaco (diagnosi del 2000), alto circa 1,80 e peso circa kg.64; di costituzione piuttosto magra (anche per ossa/scheletro piccoli). Ho sempre avuto un po’ problemi digestivi, gastrici, intestinali;
tendenza a “stitichezza” o piuttosto solida sembra dovuto alla celiachi (da + solida a quasi liquida), seppur con dieta varia equilibrata…(anche se con % insaccati).
A livello urinario non ci sono particolari valori negativi (Esami) ma ho tendenza a frequenti scariche,…ma soprattutto quando fa freddo sono maggiori, con necessità a volte impellente.
Di notte può succedere qualche volta, di alzarmi 2/3 volte nottata. Ho poi eiaculazione precoce e riduzione testicolo!!.
Desidero sapere in particolare dato che e da ecografia testicoli: piccola formazione cistica sulla testa epididimo sin. 1 cm.; a dest. piccole calcificazioni in quadro riferibile a processo infiammat. Minima ectasi di vasi venosi a destr. Per eco addome solo minima ipertrofia lobo medio. Il tutto per l’UROLOGO non è “cosa” grave, ingrossam. vescica… ma dovuto a infiammazione e casi di stress!!
Il Gastroenterologo mi ha prescritto, ad oggi la colonscopia (inizio luglio).
Per ora per eventuali problemi tipo necessità scariche urgenti, Il medico condotto mi ha prescritto il prodotto Prostezan integratore vegetale per favorire la funzionalità della prostata.
Quali le problematiche?
RISPOSTA
Le problematiche sembrano solo di tipo urologico e, quindi, deve rivolgersi ad uno specialista di quel ramo. Se segue in maniera severa una dieta priva di glutine, la celiachia dovrebbe essere ben controllata e non responsabile dei disturbi urinari. Non so quali vantaggi possa apportare la colonscopia, ma segua il consiglio del medico curante, che la conosce senz’altro meglio di me.