problemi ai denti e vertigini/svenimenti

    Pubblicato il: 22 Marzo 2010 Aggiornato il: 22 Marzo 2010

    DOMANDA

    Buongiorno, sono Fabio ed ho 36 anni. Il mio problema,da 12 anni in maniera molto sporadica, è relativo ad un senso di peso sulla testa che si verifica quando stando in piedi sugli autobus questi fanno le curve in maniera veloce, ed a una sensazione di svenimento quando per esempio stando seduto a leggere arrivo in fondo alla pagina piegando in basso la testa. Da un mese circa le due sensazioni che ho già citato si verificano molto spesso sia sugli autobus così come anche nelle accelerazioni e decelerazioni dei treni e addirittura (anche se in maniera minore) da seduto o in piedi.Ho anche notato che allungando il collo in maniera obbliqua verso sx riesco a scatenare i sintomi di cui parlavo cosa che non avviene allungando il collo in altre direzioni. Ho maleocclusione,dente mancante e dente incluso. Volevo chiedere se i miei problemi ai denti possono essere connessi a questa sensazione di svenimento e se tra marche ed emilia romagna ci sono strutture publiche valide a cui affidarsi.

    RISPOSTA

    Caro Fabio,
    in effetti, talora, una occlusione scorretta tra denti dell’arcata superiore e denti dell’arcata inferiore può rappresentare un fattore od un cofattore di disturbi extraorali. In questi casi, tuttavia, il sintomo principalmente lamentato è il dolore che può essere anche riferito alla zona periauricolare ed alla zona temporale o ad una ridotta capacita di apertura della bocca.
    La sintomatolgia da Lei lamentata sembrerebbe maggiormente correlata ad un disturbo di pertinenza otorinolangoiatrica. Nelle Regioni cui fa riferimento operano grandi professionisti all’interno di strutture pubbliche d’eccelenza come, giusto per fare un esempio ma ne potremmo elencare molti, l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.