Problemi ai reni?

    Pubblicato il: 20 Settembre 2010 Aggiornato il: 20 Settembre 2010

    DOMANDA

    Gentmo prof Remuzzi In seguito a un ca prostatico attualmente trattato con il BAT e l’acido zoledronico ho fatto tra gli altri un’eco addome completo di cui trascrivo integralmente il referto relativamente ai reni essendo gli altri organi nella norma ” I reni sono in sede a margini regolari a destra e finemente irregolari a sinistra Il rene sinistro ha dimensioni aumentate rispetto alla norma (diametro longitudinale di 135 mm) mentre il destro è nella norma (diametro longitudinale di 106 ) Lo spessore cortico midollare è conservato Non nefrolitiasi Non idroureteronefrosi Presenza di formazione cistica renale a sinistra di 13 mm.” Posso sapere di che si tratta ed eventualmente che cosa si può fare? In attesa ringrazio e porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    E’ un po’ difficile dare una risposta per lettera al Suo quesito. La valutazione del referto dell’ecografia dovrebbe essere accompagnata da quella della condizione clinica e degli esami di funzione renale.

    Di per sé questa descrizione non richiama una condizione clinica ben definita. E’ utile che la veda uno specialista con tutta la documentazione clinica.

    Cordiali saluti.

    Giuseppe Remuzzi