DOMANDA
Salve,mi chiamo mattia ho 27 anni e tre mesi fa giocando a calcio ho sentito un fastidio dopo una torsione del ginocchio ma senza dolore ed ho continuato a giocare,il mattino dopo mi sono svegliato con il ginocchio bloccato. Al pronto soccorso mi hanno fatto una lastra,no alterazioni osteo articolari ma rotula appare lievemente laterizzata con addensamento lineare di verosimile natura tendinea del legamento colaterale laterale periarticolare,così mi aspirano del liquido giallastro e dopo un mese faccio una RM:é tutto a posto e nella norma tranne il crociato anteriore appare deflesso,ingrossato e disomogeneo nella sua inserzione prossimale come per esito di lesione traumatica.
Alla visita ortopedica il dottore senza visionare la RM guarda il ginocchio fa la prova del cassetto e la diagnosi è: Gonalgia dx.post-traumatica con lesione lca e menisco med. mi consiglia di ricominciare a giocare e se mi faccio male al massimo facciamo un artroscopia chir. ma dalla RM i menischi sono normali con contorni netti e non si rilevano rotture. cosa ho?? cosa devo fare??? il ginocchio mi da un leggero fastidio ogni tanto ma non ho ancora ne corso ne giocato non vorrei che sia anche fuori tonalità muscolare. vorrei essere visitato da un esperto come lei ma non saprei a chi rivolgermi anche perchè a settembre vorrei riprendere l’attività calcistica.
in attesa di una sua cordiale risposta distinti saluti
Mattia da Vigevano
RISPOSTA
egregio signore
con molta probabilità Lei ha una lesione parziale del LCA ( visto il referto RNM)
Le consiglio un intenso lavoro di potenziamento muscolare per riprendere al massimo il tono muscolare
solo in caso di dolore e sensazione di instabilità e cedimenti potrebbe essere utile un intervento non sui menischi ma di plastica pro LCA