PROBLEMI AL GINOCCHIO DX

    Pubblicato il: 5 Luglio 2011 Aggiornato il: 5 Luglio 2011

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore

    Sono mesi che accuso dolori localizzatti sulla parte immediatamente sopra il ginocchio dx, ovvero quella quando finisce l’osso e cominicia il tendine/muscolo.

    Ho effettuato una risonanza ma ha dato esito negativo, i molteplici ortopedici che mi hanno visitato mi hanno detto che potrebbe essere un’infiammazione al tendine rotuleo.

    Io comunque, visto che 3 mesi di riposo non hanno fatto nulla, ho ripreso a corerre e il il dolore persiste, durante la corsa e ancor di più dopo. A volte non riesco neanche ad assumure la classica posizione della gambe incavalcate, con la caviglia sx sulla gamba dx.

    Cosa potrebbe essere? Cosa dovrei fare?

    Grazie per l’attenzione su questo tema

    RISPOSTA

    Le cause di un dolore al ginocchio che si acuisce con l’attività fisica e nello specifico con la corsa, possono essere svariate: tendinopatia rotulea (o meglio, vista la localizzazione che indica, tendinopatia quadricipitale); condropatia …

    Il riposo tra l’altro non ha mai fatto guarire nessuna patologia: i “molteplici ortopedici” non le hanno dato una terapia? La sua muscolatura è tonica e ben equilibrata? La sua situazione posturale è corretta?

    Purtroppo a distanza non è possibile fare una diagnosi e dare indicazioni terapeutiche … le consiglio perciò di rivolgersi ad un valido specialista in medicina dello sport che forse riuscirà a capire meglio una patologia probabilmente causata anche dall’attività sportiva.