problemi alimentari

    Pubblicato il: 7 Giugno 2010 Aggiornato il: 7 Giugno 2010

    DOMANDA

    mio nipote di anni 4 da sempre o quasi non mangia e non dorme la notte. Quando si sveglia gli vengono somministrati biberon di latte.Dorme ancora con la mamma;i genitori si sono separati ma non è cambiato nulla, la situazione era preesistente Se vede il cibo va in crisi, quasi sforzi di vomito, non sa masticare, prende solo patatine,poche, e beve coca cola.Non è tentato da nessun dolce, caramella gelati etc.Gli viene dato da sempre uno sciroppo per dormire ora difficile da reperire di cui non ricordo ol nome (noprom)? Il peso e l’altezza sono normali. Frequenta l’asilo saltuariamente proprio per i suoi problemi alimentari.Come comportarsi? Non proporgli mai il cibo? Mi può aiutare?Grazie
    Emiliaqna Casol

    RISPOSTA

    Emiliana Casol
    Gentile Signora,
    la cosa più importante è che suo nipote abbia peso ed altezza normali. Sconsiglierei l’uso sistematico del sonnifero, consiglierei invece di fargli fare vita attiva, se possibile all’aria libera e di farlo dormire poco di pomeriggio.
    Bere il latte di notte può essere consentito ad un piccolo della sua età, purché la quantità totale di latte assunta durante il giorno, non superi i 500 cc.E’ importante poi offrire al bambino alimenti per adulto, sani ma saporiti e preparati con cura.
    Spero di esserLe stato utile

    Saluti cordiali

    Prof. Salvatore Auricchio