problemi alla cornea in una bimba di 7 anni

    Pubblicato il: 4 Febbraio 2011 Aggiornato il: 4 Febbraio 2011

    DOMANDA

    Firenze 4/02/11

    Gentile Prof Emilio Campos,

    mia figlia di 7 anni è ipermetrope con un leggero strabismo all’occhio sx,dall’età di 4 anni porta gli occhiali.Più di 2 mesi fa ha avuto un’abrasione della cornea dell’occhio sx trattato con collirio antibiotico e xanternet.Già dopo una settimana la bambina riferiva di vedere come a pallini dall’occhio ferito,è stata rivista da più di un oculista e costoro mi hanno detto che la ferita era guarita e non hanno dato importanza alla cosa.Sono passati più di 2 mesi,la bambina continua a dirmi che dall’occhio vede le cose piccole e grandi,come se ci fossero dei cerchietti,delle bolle…

    Ho letto che l’astigmatismo può essere anche conseguenza di una cicatrice della cornea:ci potrebbe essere una correlazione?

    Sperando che lei possa darmi un parere,la ringrazio per la cortese attenzione.

    Cordiali saluti,

    Carlotta

    RISPOSTA

    Gentile signora, da quanto lei dice, sua figlia deve essere una buona osservatrice! E’ possibile che la lesione corneale abbia indotto delle modeste irregolarità della superficie responsabili della deformazione delle immagini. Consiglio ulteriori valutazioni diagnostiche, in particolare l’esecuzione della topografia corneale. Penso, ad ogni modo, che i sintomi tenderanno a ridirai nel tempo.