Problemi alla lingua

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, il mio problema comincia quasi tre settimane fa con un dolore verso la parte posteriore della lingua. Il giorno dopo sono comparse delle piccole afte sulla punta della lingua, e ancora dopo tutte le papille posteriori risultavano ingrossate e facevano male. Sono andata sia dal dentista che dal medico di base, ed entrambi hanno detto che può essere dovuto ad un fattore virale essendo che ho avuto un forte mal di gola in concomitanza di questi fastidi. Il medico mi ha prescritto il mycostatin. Ad oggi la mia lingua si presenta bianca verso i lati con dei puntini rossi, ma non ho più fastidio. E’ il caso di preoccuparmi? Premetto che sono ritornata dal dottore e mi ha detto che sono in via di guarigione.

    RISPOSTA

    condivido il parere del Suo medico curante : lei ha avuto una glossite su possibile origine micotica. In caso di persistenza di afte ci sono prodotti ad hoc per la loro cura. In caso di nuovo episodio di glossite può essere utile eseguite un tampone linguale e valutazione dermatologica

    Cordiali saluti

    Dr. Bruno Restelli, Specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda