Problemi alla mandibola da neridronato?

    DOMANDA

    Gent.ma Prof. Campisi, mi chiamo Claudio e sono stato curato con neridronato endovena 100mg x 4 volte a causa di un’algodistrofia. Dopo 2 mesi dalla cura ho cominciato ad avvertire dolore pulsante che si irradiava da un molare inferiore a tutta la mandibola fino all’orecchio e nel collo. I raggi X e l’ortopantomografia non hanno evidenziato niente. Siccome il dente era già stato devitalizzato, il dentista l’ha riaperto per pulire i canali sotto copertura antibiotica, ma il dolore (anche lungo la mandibola) è rimasto anche se lieve. Devo preoccuparmi? Il dentista non capisce perché mi fa male… Oltre a questo, ogni due settimane circa mi si infiamma tutto il cavo orale (si arrossa e brucia); ho uno strano foruncolo che brucia a un lato della lingua. Non so cosa dire, siccome è la prima volta che mi capita tutto questo lo collego alla cura che ho fatto. E’ possibile? C’è una soluzione? La ringrazio per la gentile risposta che vorrà darmi. Claudio R.

    RISPOSTA

    Buongiorno, purtroppo il neridronato potrebbe causare eventi avversi al cavo orale, ma la diagnosi va eseguita soltanto dopo una visita specialistica presso un centro di secondo livello di medicina orale o di chirurgi maxillo- faciale. Collegandosi al seguente http://www.ordinemedicipa.it/upload/Allegato_1314…. può trovare qualche informazione relativamente alla sua regione.

    Cordiali saluti

    Giuseppina Campisi

    Giuseppina Campisi

    ESPERTA IN MEDICINA ORALE – ONCOLOGIA ORALE. Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche, al suo attivo oltre 200 pubblicazioni internazionali Ricerca clinica nel campo dell’oncologia del cavo orale, delle malattie infettive e infiammatorie delle mucose orali (https://www.unipa.it/persone/docenti/c/giuseppina.campisi/?pagina=ricerca). É Responsabile della U.O. di Medicina Orale e Odontoiatria per pazienti fragili, Azienda Ospedaliera Universitaria (AOUP) “Policlinico P. Giaccone” […]
    Invia una domanda