problemi alla retina e prk

    DOMANDA

    Buonasera dottore. Le scrivo per avere un seocndo parere nonostanta io abbia molta fiducia nel mio oculista.
    Tre giorni fa ho fatto tutti gli esami di controllo in vista di un intervento di chirurgia refrattiva con tecnica PRK che poi è stato fissato per il 2 maggio, dato che possiedo i requisiti..l’oculista , però, mi ha detto che ho dei piccoli microfori e un assottigliamento periferico della retina causati dalla forte miopie (-6,50 per occhio, e sono anche leggermente astigmatica),dicendomi di fare dei controlli ogni 6 mesi e assicurandomi tuttavia che ciò non presenta una controindicazione all’intervento eseguito con tecnica PRK. Lei cosa ne pensa? io ho paura del distacco della retina…
    grazie

    RISPOSTA

    Se il suo oculista le ha dato queste indicazioni sicuramente avrà riscontrato che le lesioni retiniche di cui parla non sono rischiose sia come aspetto che come localizzazione. Continui sempre, a prescindere dalla PRK, a fare dei regolari controlli del fondo oculare e se dovesse notare od una intensificazione dei corpi mobili vitreali o la comparsa di flash luminosi si faccia vedere subito.
    Cordiali saluti

    Leopoldo Spadea

    Leopoldo Spadea

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Professore associato in malattie dell’apparato visivo presso il dipartimento di scienze e biotecnologie medico-chirurgiche dell’Università La Sapienza di Roma. Si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università La Sapienza. Attualmente è dirigente medico e direttore di unità operativa semplice dipartimentale della oftalmologia universitaria dell’ospedale Alfredo Fiorini – presidio ospedaliero Centro […]
    Invia una domanda