problemi alla schiena

    Pubblicato il: 15 Settembre 2010 Aggiornato il: 15 Settembre 2010

    DOMANDA

    Buonasera sono una ragazza di 32 anni e da tre mesi ho dolori alla schiena e al femore dx.. mi sono sottoposta a rx del bacino rx colonna dorsale… il dolore è sulla schiena tra le scapole.. il risultato delle lastre è il seguente: scoliosi destro-convessa a largo raggio del passaggio dorso-lombare ed accenno a sinistro-convessità cervico-dorsale. Epifisi prossimale del femore destro sopraelevata di circa 7mm rispetto alla controlaterale. Colonna dorsale: accentuata la cifosi con alcune discopatie ed alterazioni osteocondrosiche delle limitanti. L’ortopedico che mi ha visto mi ha diagnosticato ernie di schmorl…

    Vorrei un suo parere come mi devo comportare, e sapere cosa sono le ernie di schmorl.Il mio lavoro è fare le pulizie delle camere di albergo e la schiena è sempre in movimento…..Grazie e arrivederci

    RISPOSTA

    Si tratta di un dorso curvo, ossia la colonna si presente incurvata in avanti nel tratto dorsale. Questa è la causa della dorsalgia che lei lamenta. Sulle rx sono presenti ernie di schmorl, ossia delle alterazioni dei piatti vertebrali che si verificano durante la fase dell’adolescenza. Si determinano delle sofferenze dei dischi (discopatie) che sono poi la causa del suo dolore. Non è una patologia pericolosa, ma dolorosa.

    Il dolore che dalla colonna lombare scende verso il femore è invece un’altra cosa. Si tratta di una lombocruralgia (o sciatalgia) che parte da una patologia del disco a livello lombare.

    Consiglio di eseguire una Risonanaza sia del tratto dorsale che di quello lombare per fare un buon programma di cure riabilitative e permetterle di condurre la sua attività lavorativa.