problemi alla tiroide

    Pubblicato il: 12 Agosto 2013 Aggiornato il: 12 Agosto 2013

    DOMANDA

    salve Dott. Orio,sn una donna di 31 anni e le descrivo la mia situazione: tsh 2,01 , ft3 2,85 , ft4 0,76. ecografia tiroide effettuata recentemente descrive: tiroide in sede d dimensioni e limiti inferiori alla norma. nn c sn noduli ,tiroidite cronica.
    sono molto preoccupata visto che mia madre, ormai deceduta, fu operata alla tiroide a 35 anni. la mia prima gravidanza è stata extrauterina, curata cn metrotrexate.
    dopo seconda gravidanza, terminata a 37 sett,cn uso di farmaci quali tractocile, bentelan, ormoni vari… m sn ritrovata cn 30kg da perdere.
    dovrei perderne altri 13 ma nn riesco più…m sento stanca, senza forze, agitata spesso col cuore in gola….le chiedo: ritiene opportuno controlli approfonditi alla tiroide?
    grazie mille per la sua gentile attenzione.

    RISPOSTA

    Gent.ma signora
    se ho ben capito ha una tiroidite cronica (ma non mi ha scritto il valore degli anticorpi!) in eutiroidismo, cioè con normale funzionalità ormonale. Le consiglierei di controllare periodicamente la funzionalità della tiroide con FT3, FT4 e TSH e praticherei annualmente un controllo ecografico della tiroide, ma per il resto non attribuirei alla tiroide altri effetti e starei più tranquilla!
    Cordiali saluti.