DOMANDA
alcuni giorni fa, effettuando un controllo cardiaco mi è stata riscontrata una sospetta endocardite con insufficienza valvolare mitralica severa e aortica lieve-moderata. effettuata la TEE questo è stato il risultato.TEE lieve ipertrofia concentrica del VSX ( DTD 19,setto 12 mm ) con normale Cinetica ed FE 65% Inspessimento dell’apparato sottovalvolare con immagine sospetta per vegetazione calcifica sulle corde tendinee del muscolo papillare postero laterale rigurgito mitralico massivo prevalentemente centrale ed anche diretto lateralmente; non segni di rottura o flail; rigurgito aortico 2 senza alterazioni dei lembi valvolari aortici, PAP 55/60 mmhg.
La coronografia non ha mostrato stenosi coronariche.
Su consiglio del collega infettivologo abbiamo prelevato le emocultura il 10/3 ( risposta non ancora disponibile) ed iniziato trattamento antibiotico come sottoindicato
paziente stabile ed in buon equilibrio. quello che le sarei grato di potermi dire è se a suo giudizio esistono le possibilità di verificare un eventuale intervento mini invasivo ( mini toracotomia o mini sternotomia ) piuttosto che il classico intervento a cuore aperto che qui mi suggeriscono senza alcuna alternativa. la ringrazio fin d’ora per la sua attenzione e disponibilità e resto in attesa di una sua risposta o di eventuali domande di approfondimento che lei intenda pormi.
un sincero saluto,
Goffredo
RISPOSTA
Dai dati che lei mi fornisce c’è indicazione ad un intervento di plastica o sostituzione valvolare mitralica. Va valutata molto bene la causa dell’insufficienza valvolare aortica e la sua gravità.
L’intervento in miniaccesso non credo sia possibile per la presenza dell’insufficienza valvolare aortica.