Problemi cartilagine ginocchio

    Pubblicato il: 30 Maggio 2013 Aggiornato il: 30 Maggio 2013

    DOMANDA

    Salve sono una ragazza di 29 anni e sono stata operata più volte al ginocchio (meniscectomia esterna subtotale,sinoviectomia, condroplastica,plastica legamento alare a cielo aperto,trasposizione rotulea,rimozione mezzi di sintesi).
    Dalle lastre pre ultimo intervento l’ortopedico mi ha fatto notare che nel mio ginocchio è già presente artrosi. Dalla tac risulta condropatia rotulea e sclerosi sub condrale dei capi articolari.
    Che differenza c’è tra condropatia,artrosi e sclerosi sub condrale? Immagino siano tre livelli di consumo di cartilagine differente.Nello stesso ginocchio è possibile avere condropatia e artrosi?Facendo cyclette la situazione migliora o peggiora?Grazie

    RISPOSTA

    Condropatia, sclerosi subcondrale e artrosi sono in realtà diversi gradi di usura della cartilagine. La bicicletta non modifica la situazione della cartilagine, migliora il tono muscolare.

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda