DOMANDA
Buongiorno sono una ragazza di 24 anni.
Ho sempre sofferto di acne e a 18 anni un dermatologo mi ha prescritto il roaccutan che ho preso per 6 mesi e la pillola diane che prendo tutt’ora.
Non ho avuto alcun problema fino a 1 anno fa quando ho iniziato ad avere sul mento dei brufoli grossi e dolorosi sottopelle che rimangono anche per settimane e quando guariscono mi lasciano macchie più scure sulla pelle.
La situazione non era grave ma sono andata ugualmente da un dermatologo che mi ha prescritto most glicosal lozione da mettere tutte le sere sul mento. La prima sera (una settimana fa) ho messo pochissima lozione e non ho avuto problemi così la seconda sera ho usato le dosi maggiori che mi erano state prescritte dal medico. La mattina successiva mi sono svegliata con tutta la pelle irritata e come se fosse “bruciata”. Nei giorni successivi mi sono comparse delle crosticine che pian piano sono andate via. Ora però sul mento continuano a crescermi pustole e la situazione è decisamente peggiorata rispetto a quando sono andata dal dermatologo. So che applicando il most la situazione tende a peggiorare almeno durante il primo mese di cura.
Ma siccome ho usato la lozione solamente per due sere settimana scorsa, è normale che stia già facendo effetto e che la pelle stia peggiorando così tanto?
E ora come mi devo comportare? Devo tornare a applicare il prodotto nonostante l’irritazione che mi è venuta?
La ringrazio anticipatamente.
Buona giornata.
Claudia
RISPOSTA
Gentile Claudia,
la mia rubrica è a sua completa disposizione e dei lettori di ok salute per fornire informazioni e chiarimenti riguardo la malattie della pelle ed in particolare sull’acne, patologia della quale mi occupo particolarmente.
Mi rincresce ma non posso rispondere a domande di questo tipo. Come è chiaramente indicato dal regolamento di OK salute e, se mi consente, dalla logica:
“Secondo una precisa normativa dell’Ordine dei Medici e del Ministero della Salute, è vietata da parte del medico qualsiasi informazione personalizzata o consigli specifici, senza conoscere personalmente il paziente o averlo sottoposto a visita specialistica”.
Deve quindi chiedere questi chiarimenti al collega dermatologo che la sta curando che, conoscendo il suo quadro clinico, la potrà certamente aiutare o esprimere il suo parere sulla reazione al trattamento.
Cordiali saluti.
Prof. Francesco Bruno
Dermatologo Milano