Problemi colon

    DOMANDA

    Gent.Le Prof. Pur avendo io un IBS ed avendo fatto una colonscopia totale 4 anni emezzo fa’ all’eta di 57 anni risultata negativa a parte dei diverticoli del sigma e “soffrendo” di questo disturbo come molti altri da moltissimi anni, non riesco ad abituarmi al fatto che il colon irritabile da un giorno all’altro puo’ passare da stitico ad una diarrea che al mattino ti fa’ correre in bagno. A me e’ successo stamani. Ho chiamato il mio medico (confessore, amico,)che mi ha rassicurato come sempre ” E’ normale, la colonscopia ti da’ una protezione almeno per 7/8 e forse 10 anni” il colon irritabile lo fa'” Ecco Prof. questa frase IL COLON IRRITABILE LO FA’ vorrei che mela spiegasse Lei. Le faccio presente che l’unica cosa che io prendo e’ il Reuterin 1 compressa algiorno consigliato dal medico. Mi puo’ spiegare inoltre se il Reuteri e’ piu’ un antidiarroico o serve piu’per la stitichezza? Le Sarei veramente grato di una Sua risposta perche’ sono un po’ depresso. Di nuovo grazie. Franco G.

    RISPOSTA

    PROBLEMI DI COLON IRRITABILE

    Nel colon irritabile, oltre ad una particolare sensibilità viscerale dei soggetti affetti, tipicamente i movimenti intestinali non sono ben coordinati per cui si può avere stipsi o diarrea prevalenti o un’alternanza delle due caratteristiche. Il prodotto che assume è un probiotico (contiene cioè un batterio non patogeno che dovrebbe colonizzare il suo intestino e dare effetti benefici, legati ad un miglior equilibrio dei componenti la flora batterica interna), ma non è nè un antidiarroico nè un lassativo in senso proprio

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda