Problemi con benzodiazepine

    DOMANDA

    Gentile professore buongiorno
    Le scrivo per un problema relativo a mia madre 75enne. In seguito alla perdita di mio padre 15 anni fa mia madre in forte depressione si è rivolta ad uno psichiatra che dopo una valutazione le prescrisse zoloft (1 al di Da 50mg) e lorans per ansia ( 60 gtt. Al di divise in 3 somministrazioni)Dopo circa un anno dal l’assunzione di tali farmaci il medico fece ridurre gradualmente fino a smettere del tutto lo zoloft ma le disse di continuare con il lorans stessa posologia. sono passati 14 anni e il lorans continua a prenderlo ma purtroppo ha di sua iniziativa aumentato la posologia a 75gtt poiche il farmaco aveva perso l’efficacia iniziale.Tornata in vari periodi dallo psichiatra lui ha tentato di farle ridurre gradualmente il lorans prescrivendole di nuovo antidepressivi, il problema è che mia madre non riesce più a tollerare gli antidepressivi, ne avrà provati almeno 10 tipi ( accusa tutti gli effetti collaterali anche gravi) così lo psichiatra non sa più come fare a curarla poiché lui sostiene che per togliere gradualmente le benzodiazepine( lorans) occorre un sostegno di un farmaco antidepressivo. Mia madre adesso continua con 75gtt al giorno con il lorans ma sta male poiché penso abbia un effetto rebound ( depressione, stanchezza, malessere, ansia, angoscia) cosa mi consiglia per aiutare mia madre? Grazie per la sua attenzione. Un saluto. Rita.

    RISPOSTA

    Gentile Rita,

    mi rendo conto della difficoltà nel gestire una terapia farmacologica con una donna di 75 anni, che da tanti anni assume benzodiazepine; credo che il medico che la segue da tanti anni abbia sperimentato varie soluzioni per cercare di aiutarla e dunque sembra che sia molto complicato trovare una soluzione. Forse una strada da tentare potrebbe essere quella di richiedere un consulto con un altro specialista, che forse potrebbe suggerire un’idea nuova.

    Cordiali saluti

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda