Problemi con l’orgasmo

    Pubblicato il: 16 Maggio 2010 Aggiornato il: 16 Maggio 2010

    DOMANDA

    Gent.ma Dottoressa,la scrivo per avrei bisogno di alcune risposte.Sicuramente le saranno già stati posti quesiti simili,dato che è un caso molto diffuso tra noi donne.
    Da circa un anno ho rapporti con il mio ragazzo e ancora non sono riuscita a raggiungere la gioia.Molte volte,soprattutto ultimamente,riesco solo sfiorare questa emozione ma senza concludere niente.Arrivo nel momento più importante in cui c’è qualcosa che mi impedisce di terminare.Credo che proprio in quel momento la mia mente,invece di concentrarsi sul piacere,si confonde con qualcosa d’altro.
    Lei cosa mi consiglia di fare in questi casi?

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    ha ragione: il problema è molto diffuso tra le donne!
    Lei però ha una marcia in più perché identifica con grande precisione il meccanismo di disturbo che interferisce negativamente.
    Sarebbe utile capire il significato di questi pensieri estranei al contesto…comunque, conviene anche aumentare l’eccitazione nella fase finale stimolando direttamente il clitoride: questo l’aiuterà a concentrarsi di più sul piacere che sta provando e sarà un gioco in più da introdurre nel vostro rapporto.
    Cordiali saluti
    prof Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Docente di psicologia dello sviluppo sessuale alla Sapienza di Roma. Nata a Firenze, si è laureata in psicologia all’Università La Sapienza di Roma, dove oggi è professore associato di psicologia dello sviluppo sessuale e affettivo nell’arco di vita e di psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale alla facoltà di psicologia. Fondatrice dell’Istituto di sessuologia clinica […]
    Invia una domanda