Problemi concepimento

    DOMANDA

    Gent.ma dott.ssa cercherò ad essere breve ma sono un pò… molto depressa perchè sono quasi dieci mesi che io ed il mio compagno proviamo a concepire il secondo bambino ma non ci riusciamo.

    Io ed il mio compagno abbiamo 36 anni compiuti e la mia bambina è nata a maggio 2009 senza nessun problema e praticamente subito.

    Non ho mai avuto aborti, non fumo, non bevo, lavoro in uno studio professionale e faccio una vita normalissima quasi noiosa. La mia ginecologa da una visita (settembre 2010) mi ha detto di stare tranquilla perchè sembra tutto a posto.. e se fra un anno ancora nulla faremo degli esami specifici. Io però non ce la faccio più. Lo so di avere una certa età e il dubbio di non sapere perchè mi snerva.

    Spero che riesca a trovare un pò di tempo anche per la mia richiesta. Intanto la ringrazio per lo sfogo.

    dott.ssa frascaroli

    RISPOSTA

    Carissima, direi che il numero di mesi in cui provate è tale da far pensare a qualche problema. Le indagini di base andrebbero fatte : profilo ormonale e spermiogramma, seguito dall’esame delle tube.

    Non mi sembra opportuno far passare un altro anno in quanto il fattore età col passare del tempo incide negativamente.

    Molti auguri per le prossime festività !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda