DOMANDA
Buonasera, siamo una coppia che negli ultimi 5 mesi ha dei problemi in ambito sessuale: non abbiamo più rapporti.
Io ho 32 anni e il mio ragazzo 40; stiamo entrambi bene fisicamente e il mio ragazzo ha fatto anche la visita un mese fa dall’urologo, con esito positivo. Stiamo attraversando un periodo per entrambi stressante a livello lavorativo, soprattutto lui che è stato promosso responsabile e per questo motivo ogni settimana è via da casa 2/3 giorni. Io mi sono molto chiusa e anche lui, e questo non giova al ns. amore, che fino ad un anno fa era sereno. Stiamo assieme da quasi 3 anni e all’inizio del ns. rapporto non avevamo nessun problema a livello sessuale, anzi avevamo una grossa intesa.
Siamo stati entrambi dallo psicologo, separatamente, anche per altri problemi personali, ma non ci ha dato la smossa che speravamo. Non sappiamo come comportarci, soprattutto perchè è un argomento che ci logora dentro e non sappiamo come affrontarlo. Chiediamo gentilemente il Suo aiuto, con dei consigli o anche se possibile privatamente con Lei,noi viviamo nella provincia di Vicenza (Thiene) o se ci può consigliare un sessuologo vicino a noi. Grazie dell’attenzione,
RISPOSTA
Gentile lettrice, a volte i cambiamenti dell’attività lavorativa, allorquando ci coinvolgono totalmente, possono determinare in molti di noi delle diminuzioni della passione d’amore. L’impegno per far fronte alle nuove responsabilità, il bisogno (o meglio il gusto) di far vedere le nostre capacità lavorative e la lontananza “prolungata” dal partner rispetto a prima possono distrarci. La nostra attenzione non viene più rivolta primariamente verso l’altro, si finisce così col trascurarlo. Il non sentirsi più il “centro” dell’altro può avere come conseguenza una graduale chiusura in se stessi. Sono tutte situazioni che possono spegnere la nostra passione d’amore fino ad arrivare ad azzerare il desiderio sessuale. Cercate di rendervi reciprocamente partecipi dei nuovi impegni chiedendo non solamente in modo generico “com’è andato il lavoro ?”. Mantenere viva la passione non è gratis, bisogna sempre coltivarla come una vigna che abbisogna di tanta cura affinché dia un buon vino. Sostenga il suo partner nel perseguire i suoi obiettivi non lo lasci da solo e lo faccia partecipe anche dei suoi personali problemi lavorativi e non. Se non ci riuscite, integrate la vostra psicoterapia individuale con una psicoterapia di coppia praticata da un esperto psicosessuologo. Thiene è una ridente città vicina ad altre importanti città.