DOMANDA
Salve, sono una ragazza di 18 anni alta 1,67 e peso di 53. Il mio problema è che mentre fino a circa 4 anni fa ero davvero magra, adesso ho accumulato grasso nei glutei e nelle cosce,tanto più visibile se confrontato con le spalle, praticamente ossute.
Ho praticato sport come pallavolo e tennis e in quest’ultimo periodo, da gennaio, ho cominciato GAG in palestra, 2 volte a settimana, che mi ha fatto perdere circa 4 kg (lo scorso settembre ero a 57). Non so però se ricominciarlo perchè credo che irrobustisca ancora di più le gambe…
Che cosa mi consiglia di fare? é vero che per dimagrire senza diventare troppo muscolosi bisogna privilegiare la durata rispetto all’intensità dell’esercizio?
Grazie per la cortese attenzione.
RISPOSTA
Lei è un evidente soggetto ginoide, con la parte inferiore, quella del bacino, più voluminosa delle spalle. La questione della durata che predomina sull’intensità – riguardo al dimagrimento – è dibattuta da qualche anno. E ormai appurato che se lei privilegia l’intensità raggiungerà risultati molto più soddisfacenti del camminare lentamente per molte ore alla settimana su un tapis roulant. Ancora meglio risulta alternare lavoro più pesante a qualche cosa di meno intenso. Due volte alla settimana di GAG vanno benissimo, ma non basta. Ci aggiunga almeno altre due sedute di allenamento cardiovascolare, ovvero, una bella sudata sulle attrezzature cardio che si trovano in tutti i fitness club. Ma soprattutto, controlli l’alimentazione. Concludo dicendo che diventare muscolosi non è così facile…..