Problemi crescita neonata 7 mesi

    Pubblicato il: 7 Giugno 2010 Aggiornato il: 7 Giugno 2010

    DOMANDA

    Salve Prof Auricchio, le scrivo questa mail in quanto molto preoccupato per la salute(crescita)di mia figlia di 7mesi.Premetto che la bimba è nata a 37 set.+4 giorni,con un peso alla nascita di 3,020 Kg con calo fis.di circa100g.Inizialmente quando era alimentata al seno vomitava a getto, e domandando al pediatra diceva che era normale e che si sarebbe normalizzato ma la bimba si è sempre tenuta al 10-25 percentile,con lo svezzamento verso la fine di ogni pasto continua ad avere conati di vomito e rigurgito degli ultimi bocconi. Un giorno dopo aver vomitato ben 4 volte la bambina non aveva messo peso anzi era scesa al disotto del 5° percentile facendo ecografia addome ed analisi urgenti è risultato nessuna alterazione degna di nota, compresa l’analisi per la celiachia è risultata negativa. A 7 mesi appena compiti la bimba pesa 6,560Kg.da circa 1mese abbiamo introdotto il latte artificiale, prima ne beveva dai 180ai210 ora si limita a 110-130ml. Cosa mi consiglia?Cosa possiamo fare?

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    per poter valutare correttamente lo stato nutrizionale della Sua piccola occorre non solo conoscere i il peso, ma anche l’altezza.
    Una crescita in peso al 10-25 percentile può essere normale se anche la lunghezza segue l stesso percentile. La quantità di latte chela sua piccola assume può essere considerata soddisfacente se vi sono due pappe nella giornata, complete di 1° piatto, 2° piatto ed olio. Per il 1 vomito occorre seguire le istruzioni del suo pediatra.

    Saluti cordiali
    Prof. Salvatore Auricchio