problemi deficit testosterone

    Pubblicato il: 6 Settembre 2010 Aggiornato il: 6 Settembre 2010

    DOMANDA

    Salve Dottore ho 38 anni e i miei sintomi da inizio anno non sembrano voler cessare e sono molto triste.

    Ho perso ovunque massa e tono muscolare, la pelle è più delicata di prima e ho spesso allergie alla pelle mai avute prima. Credo perchè è più delicata di prima. Sto perdendo peli, barba, sopraciglia e pubici, ho una osteopenia, e il grasso addominale è aumentato anche se cammino tutti i giorni e mangio di meno.

    Tutti i muscoli sembrano atrofizzati.

    L’endocrinologo mi ha detto che fare prima la diagnosi di questo problema è fondamentale, e, eventualmente si somministrerebbe testosterone.

    Vorrei sapere se è possibile che dopo un periodo di terapia, la naturale produzione del testosterone, possa riprendere a funzionare normalmente oppure si deve fare tutta la vita.

    Effetti collaterali come ginecomastia o perdita di capelli o altro (credo dovuti alla aromatizzazione) esistono durante la terapia oppure c’è il modo di evitarli?

    Ringrazio molto per la cortese attenzione

    Saluti

    RISPOSTA

    Egr Signore, importante è stabilire se le manifestazioni da lei descritte siano effettivamente associate a una carenza di testosterone (ipogonadismo) e successivamente stabilirne la causa. Una volta stabilita la presenza di ipogonadismo la terapia va iniziata e prolungata in alcuni casi a vita. Oppure quando possibile, si interviene per rimuovere la causa della disfunzione e in questo caso il trattamento potrebbe non essere più necessario. In caso di ipogonadismo, la terapia con testosterone se effettuata con preparazioni moderne (per via iniettiva o transdermica) ha scarsi effetti collaterali.

    Cordialmente

    LP