Problemi di altezza

    Pubblicato il: 24 Marzo 2021 Aggiornato il: 24 Marzo 2021

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa, sono una ragazza di 12 anni e mezzo ed è da 1 anno e mezzo circa che non riesco più a crescere d’altezza, sono molto preoccupata per la mia situazione.
    Ho provato a fare stretching ma non ha funzionato, faccio ginnastica 1 o 2 volte alla settimana ma qualche volta non riesco a farlo per 3 o 4 settimane perché non trovo del tempo libero.
    Secondo me questa situazione è anche causata dall’immenso stress e ansia causata dai compiti, interrogazioni e verifiche, oppure perché dormo solo 7-8 ore (23:00-7:00/23:30-7:00) e normalmente per la mia età si dovrebbe dormire per 9-12 ore. La mia dieta è abbastanza sana ed equilibrata, infatti mangio tanta frutta, un po’ di verdure e la quantità giusta di carne. Non mangio molti dolci come caramelle e cioccolato ma mangio lo yogurt che non contiene una quantità eccessiva di zucchero. Se ci sono degli esercizi di ginnastica per aiutarmi ad aumentare l’altezza li faccio volentieri e vorrei chiederle dei consigli per migliorare la mia situazione. Peso 47 kg e sono alta 1m 52cm,mia mamma è alta 1m 53 cm invece mio papà è alto 1m 76cm Mi dispiace per averla disturbata, La ringrazio.

    RISPOSTA

    La crescita staturale non è modificata in modo importante dalla attività fisica in se, ma evitare la sedentarietà e seguire un regime alimentare sano e vario possono  aiutare nel mantenere uno stato di benessere generale. Nel tuo caso specifico è difficile stabilire se e quanto l’altezza è definitiva, poiche mancano dati importanti, soprattutto la curva di crescita degli anni precedenti:  comunque l’altezza attuale rientra perfettamente nei parametri di normalità per l’età e i dati staturali dei tuoi genitori.

    Adima Lamborghini

    Adima Lamborghini

    Pediatra della Asl di Teramo e docente all’Università di Chieti presso la scuola di specializzazione in pediatria e all’Università di Cagliari presso il master di II livello in Clinical Pharmacy. Laureatasi in medicina nel 1986, si è specializzata in pediatria nel 1990 e in neonatologia e patologia neonatale nel 1992. È consulente scientifico della federazione […]
    Invia una domanda