problemi di aveve rapporti

    Pubblicato il: 13 Maggio 2010 Aggiornato il: 13 Maggio 2010

    DOMANDA

    caro dottore !!mio marito ha 46 anni da circa un anno non riesce ad avere rapporti sessuali completi;come primo problema e’l’erezione e l’euculazione e’ immediata,questo lo ha portato a perdere la fiducia in se stesso fino al tal punto di evitare rapporti anche se il desiderio e forte da entrambi,la prego di darci un consiglio.ho letto l’articolo sul giornale la nazione e mi ha incuriosta il nuvo farmaco la dapoxetina.E COMUNQUE DA INGNORANTE IN MATRIA LE CHIEDO MA SE IL PROBLEMA E’ LA TIROIDE NON SI PUO CURARE?LIDEA DI PRENDERE UN FARMACO PER POTER AVERE RAPPORTI NON MI LUSINGA MOLTO E’ UN PO COME PROGRAMMARE UN QUALCOSA CHE NON SI PUO PROGRAMMARE!!NON SO SE MI SPIEGO!!DISTINTI SALUTI ASPETTO SUE NOTIZIE NADIA

    RISPOSTA

    Gentile signora Nadia,
    capisco perfettamente le sue perplessità: sono quelle comuni a molte donne che considerano l’aiuto farmacologico un “rivale”, anziché, appunto, un supporto essenziale alla vita sessuale di coppia o comunque come uno strumento che rischia di rendere meccanica la sessualità. Per questo raccomandiamo sempre un conselling psicologico attento da parte del medico che prescrive viagra (che potrebbe essere indicatissimo per risolvere inizialmente il problema di erezione) o altri farmaci per il sesso. Tenga presente però che il farmaco è il minore dei problemi: il maggiore è il ‘silenzio sessuale’ al quale siete costretti da troppo tempo.
    C’è di più: i farmaci prosessuali, sia per l’eiaculazione precoce, sia per la disfunzione erettile, possono funzionare trasformando il circolo vizioso che fa perno sull’ansia da prestazione in circolo virtuoso, rompendo la catena di dubbi sulle proprie capacità caratteristica di chi soffre – come suo marito – di una disfunzione sessuale.
    Ma lei ha colto un altro punto importante: quando parla di tiroide (possiamo aggiungere anche la prostata e altre patologie “fisiche”) fa riferimento a cause (o concause) organiche che possono giustificare l’eiaculazione precoce. Ha ragione; queste cause si curano e ciò spesso è sufficiente per recuperare la piena funzionalità. Per questo è essenziale una diagnosi medica accurata. Dapoxetina è un farmaco efficace, potente e con un ottimo profilo di tollerabilità che sta ridando a moltissimi pazienti il pieno controllo della loro eiaculazione e a moltissime donne la riscoperta del piacere di far l’amore col loro partner. Ma è un farmaco, e come tale deve essere prescritto dal medico, proprio nell’ottica di quella riabilitazione sessuale che è l’obbiettivo ultimo della farmacoterapia.