problemi di diplopia insorti da circa 4 mesi

    DOMANDA

    Gentile Dottore ho notato per la prima volta circa quattro mesi fa di avere problemi di diplopia. Successivamente il problema è stato via più evidente ed adesso direi, continuo. Il disturbo si manifesta con una visione doppia dei bordi delle case e in genere delle skyline, della luna delle scritte. In particolare è più evidente con le luci e particolarmente con quelle digitali. L’immagine doppia è sempre molto vicina a quella reale, ad esempio un rigo su un quaderno, lo vedo come un binario di circa 1-2 millimetri. L’immagine doppia è comunque molto tenue rispetto a quella che individuo come reale. Il problema sussiste su entrambi gli occhi, ovvero chiudendone uno dei due, non scompare.
    Mi sono sottoposto a visita oculistica e lo specialista ha riscontrato un lieve strabismo e dei principi di cataratta. Mi ha inoltre chiesto di fare una risonanza all’encefalo e una visita neurologica. Entrambe non hanno riscontrato nulla di patologico. Ho richiamato lo specialista chiedendogli se bisognava fare ulteriori indagini e mi ha risposto che il problema non era legato all’occhio ma era di natura neuromuscolare sicuramente legato a scompensi ormonali tiroidei(sono stato operato per un carcinoma papillare tiroideo cinque anni fa,ed ora sono in terapia sostitutiva, ma dalle analisi del sangue appena fatte non si riscontrano problemi ormonali tiroidei). Ora vorrei sapere che tipo di ulteriori indagini dovrei fare e dove il mio problema può essere trattato con attenzione. Saluti Enrico.

    RISPOSTA

    Il suo disturbo può avere molteplici cause.Necessita una visita oculistica

    Carlo Sborgia

    Carlo Sborgia

    Direttore della clinica oculistica del Policlinico di Bari e dell’unità operativa di oftalmologia. Nato a Nereto (Teramo) nel 1944, si è laureato in medicina all’Università di Napoli nel 1969 e si è specializzato in oculistica all’Università di Bari. Dal 1997 è professore ordinario di oftalmologia. È presidente della Società oftalmologica meridionale.
    Invia una domanda