Problemi di eccitazione

    Pubblicato il: 11 Febbraio 2020 Aggiornato il: 14 Febbraio 2020

    DOMANDA

    Buonasera,ho 40 anni e negli ultimi mesi ho avuto un calo del desiderio molto evidente,ho cambiato più partners e per aiutarmi ho provato inizialmente il vardanafil ma avevo difficoltà a raggiungere l’orgasmo,dopo 3 mesi l’andrologo mi ha prescritto una cura col tadalafil 5 mg che prendo tutti i giorni,raggiungo l’erezione ma durante il rapporto non riesco a raggiungere l’orgasmo se non masturbandomi. Anche da solo ho molta difficoltà a trovare qualcosa di eccitante,Lei cosa mi suggerisce?

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Lettore, leggendo la sua lettera mi sembra di capire che si tratti piuttosto di un problema di eccitazione più che di un problema di desiderio. Il cambiare partner certamente non l’aiuta e, a mio parere, nel suo caso neanche l’utilizzo di farmaci come quelli da lei già usati non può aiutarla a far aumentare la sua eccitazione durante il rapporto sessuale, anche se sicuramente hanno favorito il raggiungimento e il mantenimento di una adeguata erezione. Bisognerebbe capire cosa le impedisce di arrivare ad avere e poi mantenere una plateau eccitatorio tale da permetterle di fare poi il balzo verso l’orgasmo coitale. Orgasmo che con la masturbazione  di solito raggiunge, così mi riferisce. Indaghi meglio sulle sue fantasie sessuali e sulla qualità delle relazioni sul piano emozionale, cercando di costruire un rapporto tale da arrivare ad una complicità sessuale con la partner.

    Cordialmente, dott. Gabriele Optale

    Gabriele Optale

    Gabriele Optale

    Direttore del centro regionale del Veneto per i disturbi sessuali alla Asl 12 di Mestre (Venezia). Nato a Venezia nel 1949, laureato in medicina a Padova nel 1975, specializzato in ginecologia, e psicoterapeuta in sessuologia, è responsabile dell’ambulatorio medico di psicosessuologi della Asl 12 di Mestre (Venezia). Fellow of the European Committee of Sexual Medicine […]
    Invia una domanda