problemi di erezione

    Pubblicato il: 13 Marzo 2011 Aggiornato il: 13 Marzo 2011

    DOMANDA

    gent.mo signor direttore.

    mio marito soffre di prostata e nell’ultimo anno abbiamo avuto pochissimi rapporti completi,lui per avere l’erezione ha bisogno di rapporti orali,io ho avuto l’asportazione dellutero per un fibroma. Lui ha 62 anni io 56, dice di non sentire più la eiaculazione o rarissime volte la sente, cosa si può fare?

    grzie

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice, “soffrire di prostata” non significa dover avere un deficit di erezione come l’aver avuto l’asportazione dell’utero non significa ne per la donna ne per l’uomo avere una minor risposta eccitatoria perché “manca” l’utero. Probabilmente è più l’idea che queste due “patologie” potrebbero avere che può contribuire a ridurre la nostra disponibilità al sentire l’eccitazione. Comunque è sempre necessaria una valutazione clinica specialistica per entrambi per escludere delle concause organiche relative al non sempre “sentire” l’orgasmo e/o l’eiaculazione da parte di suo marito. Cordialmente, Gabriele Optale Direttore Centro Regionale Veneto per i disturbi sessuali ASL 12 Mestre.

    Gabriele Optale

    Gabriele Optale

    Direttore del centro regionale del Veneto per i disturbi sessuali alla Asl 12 di Mestre (Venezia). Nato a Venezia nel 1949, laureato in medicina a Padova nel 1975, specializzato in ginecologia, e psicoterapeuta in sessuologia, è responsabile dell’ambulatorio medico di psicosessuologi della Asl 12 di Mestre (Venezia). Fellow of the European Committee of Sexual Medicine […]
    Invia una domanda