DOMANDA
Salve in data 11.07 ho accusato i primi sintomi di uretrite e mi sono recato da un urologo esperto, amico di famiglia. Non mi ha fatto test urine o tamponi ma solo la visita locale e dai sintomi e dalla tipologia di perdite riscontrate è convinto si tratti di gonorrea (quindi uretrite gonococcica). Come cura mi ha dato 8gg di Bactrim 160+800 du volte al di.
Vorrei capire se la cura è indicata, per quanto tempo posso essere contagioso e quali esami, quando farli dopo la terapia. altri suggerimenti?
Grazie e Cordiali saluti
RISPOSTA
Spiace non poter condividere l’approccio del collega, ma innanzitutto l’esame del secreto uretrale in questi casi è assolutamente fondamentale, perché nulla toglie che insieme a Neisseria gonorrhoeae siano stati trasmessi altri possibili patogeni, che vanno messi in evidenza mediante la ricerca del loro DNA. Inoltre, il trattamento non è quello normalmente stabilito dalle linee guida, che viceversa prevedono, per esempio, ceftriaxone 250 mg IM in singola dose, oppure doxicicilina 100 mg per os due volte al giorno per 7 giorni.