problemi di grosse allergie alimentari

    DOMANDA

    Salve mi chiamo Chiara vivo a Catania in un paesino. Da circa 4 anni soffro di allergia – intolleranze di ndd definite. Sono finita + di 16 volte in ospedale con reazione allergica seguita da orticaria di tipo gigante in tutto il corpo. Sottoposta a diverse fiale di bentalan ecc. Vorrei per favore un aiuto, anche un ricovero tutto ciò che serve affinchè possa aiutarmi qualcuno a curarmi. Ho fatto sia il rash test che il prick test, e diverse forme di prove allergologiche. Ho anche fatto per l’intolleranza dei vari test al sangue e anche il tampone orifaringeo e spedito a Proigea srl di Verona. Ma, anch’esso tutto un fallimento, soldi spesi per nulla. Mi creda ho 22 anni e sono disperata. In attesa di un suo aiuto le porgo i miei più sinceri

    Distinti Saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signorina,
    l’orticaria non è necessariamente dovuta ad una allergia, quindi va affrontata anche sul piano interinstico ed immunologico generale.
    Se lei vuole le daremo un appuntamento in sovrannumero presso i nostri ambulatori così potremo valutare con più precisione la sua storia clinica e gli esami precedentemente fatti.
    Mi mandi i suoi numeri di telefono e la farò chiamare dalla nostra segreteria per concordare con lei il suo arrivo qui a Roma.
    Purtroppo per problemi di questo tipo non è possibile fare alcun tipo di ricovero.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda