problemi di linguaggio

    Pubblicato il: 9 Giugno 2010 Aggiornato il: 9 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gentile dott. ssa Rossetto ho una nipotina di 6 anni, a settembre andrò in scuola elementare, è una bambina intelligentissima con un vocabolario di parole ricchissimo, l’unico problemino è che non riesce a pronunciare la R.Sua mamma l’ha portata da una logopedista la quale non ha ritenuto opportuno seguirla perchè considera il suo problema non rilevante e le ha consigliato di esercitarsi a ripetere parole come albero, altalena ecc; i miglioramenti però non sono stati evidenti perchè incontra ancora difficoltà. Potrebbe gentilmente darmi un suo parere? E’ un difetto che potrebbe correggersi da solo? La ringrazio e la saluto

    RISPOSTA

    Carissima Signora,

    da quanto Lei evidenzia, sua nipote può rientrare in quello che noi definiamo problemi di natura fonetico/articolatoria isolati nel suo caso, in un unico fonema la R.
    Ci potrebbe essere una componente prassica ovvero di coordinazione dei movimenti legata all costituzionalità di sua nipote. Per noi Logopedisti ed immagino per la collega che ha effettuato la valutazione, non sono problemi che richoedono trattamenti quanto interventi basati sulla consapevolezza e riconoscimento del grafema per la scrittura.
    Ci sono molte variabilità nel modo di parlare, vanno accettate e accolte come un punto di forza e non di criticità, pensi anche a molti politici, peronaggi dell’attualità con la R poco vibrante.
    Per la consapevolezza meglio utilizzare tutte le parole che iniziano con i suoni più continui ovvero F seguito da R es. FRA – FRO ecc prima parole bisillabe poi più complesse.
    Sempre sotto forma di gioco e mai come un “problema”.
    Cari saluti e auguri alla bambina,
    Tiziana Rossetto